ex cittadella mondovi

La Cittadella di Mondovì rinasce insieme a Lineadiciannove

La Cittadella ritorna ai monregalesi. Come? Grazie al progetto di rigenerazione e recupero funzionale proposto dalla Città di Mondovì, che restituirà questo importante spazio ai cittadini.
Il nostro studio ha guidato il gruppo di progettazione, che ha visto la collaborazione tra Lineadiciannove e altre preziose realtà che ringraziamo: Termica Progetti, Studio di Ingegneria Breida, Studio Tecnico Vigna Luca.

Un campus per la musica e le arti performative

Il progetto di Fattibilità Tecnico-Economica è stato presentato il 23 novembre alla Casa delle Associazioni di Mondovì in presenza del sindaco della Città Luca Robaldo, del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e di altre importanti personalità coinvolte nell’intervento; esso prevede il riutilizzo della struttura come sede di un vero e proprio campus universitario dedicato alla musica e alle arti performative.

L’ex Caserma Galliano, infatti, diventerà sede della prestigiosa Fondazione Cirko Vertigo, che qui attiverà la Laurea triennale per Artista di Circo Contemporaneo, ma anche di altre importanti realtà come la Scuola di Musica Barocca, diretta dalla Fondazione Academia Montis Regalis.

La prima fase di intervento riguarda la riqualificazione della Casermetta A e della ex Piazza d’Armi, che diventeranno il cuore della scuola di Cirko Vertigo, con spazi destinati ad attività pratiche e teoriche, aree amministrative e zone break.
La piazza sarà invece attrezzata per ospitare lo Chapiteau NICE, che verrà utilizzato sia per gli spettacoli circensi che come spazio polifunzionale per eventi di diversa natura.

Valorizzare la storia, guardando al futuro

Costruita intorno al 1572 su volere di Emanuele Filiberto e progettata dall’ingegnere militare Ferrante Vitelli, la Cittadella ha svolto nei secoli un importante ruolo strategico e militare. Dopo essere diventata una caserma degli Alpini nel secondo dopoguerra e avere ospitato, dal 1972 al 1999, la Scuola Allievi Finanzieri, sembrava che la sua storia fosse arrivata al capolinea.
Ma da oggi, questo simbolo storico nel cuore del centro medievale di Mondovì è pronto per una nuova vita.

Gli interventi previsti includono operazioni di manutenzione ordinaria, restauro e risanamento conservativo, oltre ad adeguamenti strutturali, igienici e tecnologici.
Gli elementi storici, come le capriate lignee, verranno recuperati, esaltati e integrati con strutture moderne, in modo da adattare gli spazi senza compromettere l’essenza dell’edificio.

Un progetto per la comunità

La rigenerazione della ex-Caserma Galliano è un’occasione importante per Mondovì: un’opportunità per trasformare un luogo in disuso in un punto di riferimento per cultura e formazione.
Il nostro studio di architettura è orgoglioso di far parte di questa iniziativa.
Per non perdere gli aggiornamenti sul progetto, continua a seguire i nostri canali social e le nostre news.

Altri articoli che potrebbero interessarti