I 3 PERSONAGGI DA EVITARE COME IL MORBILLO QUANDO RISTRUTTURI CASA

Ok, la decisione di ristrutturare casa è stata presa.

A questo punto basterà chiedere qualche dritta ad amici e conoscenti per evitare di incappare nei classici errori.”

Quando decidi di ristrutturare casa o di comprarne una da ristrutturare NON devi assolutamente sottovalutare nulla.

Siccome si tratta di un passo molto importante della tua vita (casa la fai una volta!!):

  • sarai pieno di dubbi ed incertezze

  • sarai sottoposto ad un grosso stress

  • non sarai perfettamente lucido nelle scelte

La cosa più ovvia che ti verrà da fare sarà chiedere informazioni (di vario genere e di vario tipo) a chi ti capita a tiro e prendere delle decisioni senza essere sicuro al 100% di aver valutato tutte le variabili possibili.

A questo punto, per il tuo bene, dovrai ASSOLUTAMENTE evitare i “consigli” di questi tre, famigerati, personaggi:

1- il tuo amico “TUTTOLOGO”

puffo quattrocchiChi di noi non ha un amico/cugino/vicino-di-casa/conoscente che sa sempre tutto di tutto?

Che dispensa perle di saggezza su ogni argomento?

Che appena “dici la tua” accoglie le tue parole con un ghigno?

Chiedere consiglio ad una persona che non sia un tecnico esperto del settore, preparato e competente, equivale a fare una scommessa, può andare bene, ma può anche andare male.

Se non vuoi rischiare di perdere molti soldi investendo in opere non adatte alla tua situazione o che non risolveranno i tuoi problemi, evita di chiedere aiuto a persone che non sono tecnici del settore perchè non conoscono a fondo la situazione, ignorano le norme e non intuiranno eventuali conseguenze.

2- il sig. GOOGLE

Quando non sappiamo dove sbattere la testa e non abbiamo amici a cui chiedere consigli allora viene in soccorso Google; basta digitare qualche parola e subito usciranno centinaia di informazioni riguardo ai tuoi problemi: non ti resta che leggere, leggere e leggere.

Potrebbe non sembrare, ma ogni caso è diverso dall’altro ed il 99,9% delle volte non troverai la soluzione esatta per il tuo problema, ristrutturare casa è molto personale.

L’unica cosa che troverai saranno tantissimi casi simili al tuo nei quali non saprai districarti senza conoscenze specifiche e col rischio di non trovare MAI una soluzione definitiva per il tuo caso.

Una volta stufo di cercare ti ritroverai:

  • ad aver perso un mucchio di ore in ricerche inutili

  • ad aver accumulato una quantità enorme di dubbi, nervoso e stress

  • a ritrovarti con un pugno di mosche

3- la tua FAMIGLIA

Ogni giorno ti troverai a tavola con la tua famiglia e inizierai ad esporre i vari problemi incontrati durante i lavori.

Anche se sono le persone di cui ci fidiamo di più, partner/fratelli/genitori non sono le persone giuste a cui chiedere consigli: nella migliore delle ipotesi cercheranno di:

  • difenderti” da ogni tipo di acquisto (quello non lo fare, quello non serve, quello è inutile) senza sapere nulla di quell’argomento

  • di farti spendere il meno possibile (ho sentito dire che quella ditta lavora a basso costo) senza sapere nulla di come lavora quella ditta

  • di passarti delle idee che in realtà sono i loro sogni mai esauditi

sia chiaro, lo fanno in buona fede, ma tutto questo non si traduce nella soluzione adatta a te.

Come faccio a scegliere la giusta soluzione per i miei lavori di ristrutturazione?

Prima di tutto devi cerare di essere lucido nelle tua scelte, capire per bene cosa davvero ti serve e cosa può essere considerato superfluo in relazione a come stanno le cose nello stato attuale.

Il consiglio di amici, le ricerche su google o le riunioni in famiglia vanno bene per questioni di poco conto, ma se ci pensi bene, quando hai un problema serio vai da uno specialista, non chiedi al tuo amico come curare la gastrite o un parere medico ai tuoi genitori;

Quando si tratta della casa devi fare la stessa cosa: una consulenza specifica per il tuo problema è il punto di partenza per ogni tipo di investimento:

  • non fidarti di cosa dice il tuo vicino di casa

  • non comprare una casa perchè su google hai letto che è il momento giusto

  • non iniziare dei lavori di ristrutturazione senza essere sicuro di avere tutte le carte in regola

Il mio consiglio è:

fatti aiutare da un tecnico esperto del settore, anzi da un gruppo di esperti, ognuno del proprio specifico settore di competenza.

Nel nostro studio ognuno si occupa di uno specifico settore, chi di progettazione, chi di catasto, chi di arredo degli interni e lavoriamo sempre in gruppo per trovare la soluzione più adatta ad ogni problema, analizzando tutte le questioni a 360°.

Se hai bisogno di aiuto, hai un dubbio o vuoi evitare di incappare in problemi evitabili quando dovrai ristrutturare casa, non ti prendere decisioni affretate, mandarci una mail (o scrivi nei commenti) spiegandoci il tuo problema, saremo lieti di aiutarti nelle tue scelte.

banner Progettiamo lo spazio

P.S. Non aspettare di avere un problema per chiedere una consulenza, lo sai com’è il detto: prevenire è meglio che curare!

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *